Rent Max S.p.A.

Progetto e realizzazione del nuovo portale Sviluppo del software di gestione dei contenuti e diversi layout del portale. Software di gestione del preventivo online. Posizionamento del portale sui motori di ricerca (SEO).

Problematiche:

 

 

Il nuovo portale Rent Max richiedeva una struttura dinamica personalizzata, modellata direttamente sulle esigenze del cliente, affiancata da un software che ne permettesse la gestione dei contenuti e di diverse aree del portale a livello di struttura.

Inoltre il portale necessitava di un aggiornamento grafico che lo rendesse più intuitivo, che rispettasse i nuovi standard tecnologici, e la progettazione di una logica di navigazione più fluida.

 

Interventi:

 

 

Progettazione del database: La Starnet Software ha progettato e sviluppato il Database che organizza tutte le informazioni relative alla flotta di RentMax su piattaforma su Sql Server. L'organizzazione logica del Database è mirata a rendere le informazioni fruibili il più possibile all'utente finale.

Riorganizzazione del layout del portale e dei loop di navigazione con particolare attenzione all'usabilità del sito.

Sviluppo del software di gestione CMS: Il portale RentMax è completamente aggiornato e gestito da un software creato su misura su piattaforma DOT.NET, utilizzabile online da qualsiasi browser web. Questo software CMS è in grado di aggiornare il sito in ogni sua parte in tempo reale permettendo la gestione della flotta, le offerte, nonché il preventivo online e l'inserimento di news. E' possibile inoltre gestire i diversi layout del portale, inserire o meno banner pubblicitari all'interno del'header, impostare il box delle offerte inserendo offerte singole o doppie e skin commerciali nel beckground del sito. Nello sviluppo del pannello di backoffice è stato curato in maniera particolare l'aspetto del'usabilità, in modo da rendere l'aggiornamento del sito semplice e veloce (anche da utenti remoti o da utenti che non hanno particolari conoscenze informatiche).

Restyling grafico: La nuova interfaccia grafica del portale è stata studiata in maniera da essere in linea con l'identità visiva affermata col tempo grazie alla visibilità del logo sui furgoni stessi. La progettazione del nuovo layout del sito è stata sviluppata con particolare attenzione all'usabilità, in maniera da rendere la ricerca delle informazioni da parte dell'utente il più agevole possibile.

SEO: Il Portale Rent Max è stato realizzato prestando notevole attenzione nell'ottimizzazione del codice HTML, in relazione alle direttive del W3C per garantire una migliore lettura da parte dei diversi motori di ricerca. Sono stati quindi attivati interventi specifici volti a dare i risultati desiderati (vedi immagine 4 sulla sinistra).